Ferrari Driver Academy: futuro in rosso per le nuove giovani promesse. 13 ottobre 2016, grazie ad un accordo tra Ferrari Driver Academy e Tony Kart, le giovani promesse della Accademia hanno potuto esercitarsi davanti ad un ristretto pubblico di Ferraristi appassionatissimi e rigorosamente vestiti in rosso.
Presenti a Lonato del Garda sul noto Circuito South Garda Karting tre delle nuove promesse del FDA: Antonio Fuoco, Charles Leclerc e Giuliano Alesi. Assente il “quarto moschettiere”, il cinese Guan Yu Zhou.
Notevoli le velocità di punta toccate in pista, circa 140 km/h. con kart capaci di raggiungere i 160 e ugualmente impressionanti anche le capacità di guida dei giovani talenti; tali da mettere quasi in ombra l’esibizione di Vettel, giunto in ultimo come ospite speciale e super atteso, quando il circuito si trovava già sotto una scivolosa pioggia autunnale.
Il programma della giornata ha previsto diverse sessioni di prove in pista e nel simulatore, oltre ad alcune session di allenamento. I tre giovani piloti hanno affrontato le attività con grande entusiasmo, prima di terminare la giornata partecipando a una conferenza stampa. Un giorno speciale che ha visto tra gli altri anche la presenza di Emerson Fittipaldi, giunto appositamente dal Brasile, oltre a: Giancarlo Fisichella, Andrea Bertolini, Marc Gene.
Vittorio Piaggi
Antonio Fuoco
Antonio Fuoco nato a Cariati (CS), il 20 maggio 1996 ha iniziato la sua carriera con i kart all’età di soli 4 anni. Nel 2007 ha ottenuto la sua prima vittoria internazionale nella categoria 60 mini. Nel 2009 ottiene il terzo posto nella classifica del campionato italiano Kart categoria KF3 e l’anno successivo il secondo posto in campionato.
Alla fine del 2011 vince il primo Supercorso organizzato dalla CSAI in collaborazione con la FDA che gli hanno permesso di effettuare alcune sessioni di test con Formula Abarth. Nel 2013 è campione in Formula Renault 2.0 Alps e ottiene il quinto posto nel Campionato FIA Formula 3. Nel 2015 diventa driver di sviluppo presso Scuderia Ferrari e debutta nella GP3 Series con la Scuderia britannica Carlin e nel 2016 lavora con Maserati.
Charles Leclerc
Charles Leclerc nasce a Monte Carlo il 16 ottobre 1997 e inizia a guidare kart a 5 anni. Nel 2005 ha preso parte al campionato regionale PACA (Provence-Alpes-Cote d’Azur) ottenendo il titolo lo stesso anno, a cui seguono nuovi titoli nel 2006 e nel 2008. Nel 2009 ottiene inoltre il titolo “Campione Cadetto francese”. L’anno successivo gareggia in categoria KF3 e nel 2011 vince la Coppa del mondo KF3 CIK-FIA e il Trofeo CIK-FIA Accademy. Nel 2012 alla guida di un Kart GP ART è Campione WSK, diventando anche Campione europeo e vice campione del mondo. Nel 2013 è di nuovo vicecampione europeo e vice campione sotto i 18 anni, con il team Fortec Motorsport. Nel 2014 Charles è vice campione nel campionato ALPI con la stessa squadra e nel 2016 entra come driver in FDA e corre in GP3 con Scuderia ART Grand Prix.
Giuliano Alesi
Giuliano Alesi, asce il 20 settembre 1999 ad Avignone ed è figlio del famosissimo Jean (pilota Ferrari F1 nei primi anni ’90). Nel 2013 esordisce nella guida di kart nella categoria KF Junior. Nel 2015 Giuliano ha avuto il suo debutto in Formula 4 con Autosport Academy e vince 3 gare. Nel 2016 entra in FDA come studente e nella stessa stagione esordisce in GP3 con il team Trident.
Guan Yu Zhou
Guan Yu Zhou nasce a Shanghai il 30 maggio 1999 e comincia a guidare kart all’età di 8 anni. Nel 2008 vince 8 gare e riceve il titolo di “Miglior giovane pilota”. Nel 2013 Guan Yu vince il campionato europeo nelle categorie Junior Rotax e Rotax S1 ABKX ed è terzo nella graduatoria finale dei Euro Max Challenge. Nel 2014 entra nella Ferrari Driver Academy a Maranello e corre nel campionato Rotax MaxEuro Challenge e CIK-FIA European Championship KF. Nel 2015 prende parte al campionato italiano nella categoria di Formula 4 con il team Prema. Quest’anno debutta nel campionato europeo nella categoria Formula 3 con la Scuderia Motorpark.
Ferrari Driver Academy: a future in red [English]
The program has provided several practice sessions on the track and in the Simulator, as well as some training sessions. The three young riders have tackled the task with great enthusiasm, before ending the day participating in a press conference.
A special day that saw, among others, the presence of Emerson Fittipaldi, who came specially from Brazil, plus: Giancarlo Fisichella, Andrea Bertolini, Marc Gene.


Guan Yu Zhou was born in Shanghai on May 30, 1999 and start driving karts at the age of 8 years. In 2008 he won 8 races and receives the title of “best young rider“. In 2013 the European Junior Champion Guan Yu Rotax and Rotax S1 ABKX and he is third in the final ranking of Euro Max Challenge. In 2014 enters the Ferrari Driver Academy in Maranello and runs in MaxEuro Rotax Challenge and CIK-FIA European Championship KF. In 2015 he takes part in the Championship with the team in Italian Formula category Press 4. This year he made his debut in the European Championship in the category Formula 3 with stable Motorpark.